Structural Engineering
Calcoli strutturali propedeutici alla Marcatura CE
Un calcolo strutturale è un’analisi condotta applicando forze e/o momenti cinematici e finalizzata a studiare la resistenza strutturale di un particolare o dell’assieme di una macchina. Normalmente viene eseguita con l’ausilio di software quali SAP e CAD. Questa attività è fondamentale al fine di determinare la distribuzione delle forze interne, degli spostamenti e delle deformazioni di una qualsiasi struttura, al fine di risolvere in maniera efficiente e precisa problemi ingegneristici di meccanica delle strutture.
I calcoli strutturali vengono effettuati:
- in fase di progettazione, ovvero prima della costruzione della macchina, allo scopo di verificare e prevedere i margini di resistenza, sicurezza e/o durata di un certo componente o della macchina nel suo complesso tramite analisi strutturale;
- in fase successiva alla costruzione, per cercare di comprendere le ragioni e di individuare le possibili soluzioni per eventuali spaccature o imprecisioni inattesi verificatisi su particolari o macchine già in produzione tramite analisi strutturale.
Come possiamo esservi d’aiuto?
Il team di ingegneri e tecnici SFERA è in grado di affiancarti con calcoli strutturali propedeutici a marcatura CE, adeguamento di attrezzature e macchine obsolete (allegato V) e calcolo vita residua per indagini supplementari, marcatura CE PED.
AVETE BISOGNO DI NOI SE
Siete aziende costruttrici, mandatarie, utilizzatrici di attrezzature disciplinate dalla Direttiva Macchine e PED e /o utilizzatrici di attrezzature antecedenti alla nuova Direttiva Macchine.
